Pasticciando in cucina #3: Mini cheesecakes ricotta e fichi


Quando si dice che nessun posto è bello come casa propria.


Prima di iniziare questo post, vorrei ringraziare il mio papà e la sua dedizione nel coltivare giorno dopo giorno con passione e amore il nostro piccolo giardino. E lo ringrazio in particolar modo perchè senza il suo aiuto questo dolce non avrebbe avuto lo stesso sapore.
Dopo aver fatto un'infinita scorpacciata di fichi quest'estate, l'albero ha deciso che non era ancora arrivato il momento di smettere di fruttificare.
Mi sono armata di pazienza e ho deciso di fare un po' di marmellata. A questo punto l'idea del dolce è venuta da sè.
La cheesecake è tra i dessert che preferisco preparare -e mangiare! Ma quello era scontato-  perchè non ci sono limiti alle combinazioni di ingredienti e poi è un dolce adatto ad ogni occasione.
Ho scelto uno dei miei connubi favoriti: fichi e ricotta.
Una volta preparata la marmellata (che ovviamente, se non siete fortunati come me ad avere la frutta fresca sull'albero dietro casa e poterla fare homemade, potrete acquistare giá pronta al supermercato)
la ricetta è estremamente semplice.


INGREDIENTI:
(per circa 4-6 mini cheesecake)

per la base:

180 grammi di biscotti secchi

50 grammi di burro (da fondere)



per la farcia:

250 grammi di ricotta

50 grammi di zucchero semolato (all'incirca)

1 bustina di vanillina

3 grammi di colla di pesce (per 100ml di acqua fredda)


PROCEDIMENTO:
Frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere finissima. Io non aggiungo zucchero alla base perché la marmellata è tendenzialmente molto dolce.

Fondete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Ponete un foglio di carta forno su una teglia che farà da piano alle nostre tortine. Foderate allora anche i bordi dei coppapasta (quelli che ho usato sono di circa 8cm) che serviranno a dare la forma al dolce. A questo punto versate all'interno del coppa pasta il composto ottenuto da burro e biscotti per circa 1/4 della sua altezza e compattatelo bene facendo pressione con le dita (io mi sono aiutata col fondo di un bicchiere dal diametro simile). Procedete con gli altri coppa pasta e mettete in freezer per 30 minuti.



Ora lasciate la colla di pesce in ammollo per circa 10 minuti, strizzatela bene e fatela sciogliere in un pentolino a fuoco dolce. Mettete da parte. Sgocciolate bene la ricotta e versatela in un contenitore, aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta (consiglio di assaggiare la crema man mano che aggiungete zucchero per renderla più o meno dolce secondo i vostri gusti) e la vanillina. Unite la colla di pesce al composto e con i rebbi di una forchetta schiacciate e mescolate fino a sciogliere lo zucchero per ottenere una crema liscia e senza grumi.


Tirate fuori gli stampi dal freezer e con l'aiuto di un cucchiaino versate e livellate la marmellata per un'altro quarto di stampo. Versate ora la ricotta fino al bordo della formina e livellate.




Lasciate riposare in frigo per circa 6 ore (io preferisco lasciarle tutta la notte). Togliete dal frigo qualche minuto prima di servire dopodiché cercate di estrarre delicatamente le mini cheescakes dagli stampi senza romperle! Decorate a vostro piacimento e gustate queste piccole delizie!

 Vi mando un bacio e alla prossima! 
                                                           Fè

Commenti

Post popolari in questo blog

Mix&Match #6

Woodland -Review-

Outfit of the day #2