Pasticciando in cucina #2: Tiramisù



Ciao a tutti!
Oggi sono felice perché finalmente si riparla di cibo, ancora un dolce per la precisione ma italiano!
Devo ammetterlo, io prediligo il salato però se c’è un dessert a cui non riesco proprio dire di no è il tiramisù. Esistono oggigiorno svariate rivisitazioni: alle fragole, ananas, yogurt, amaretti, cioccolato... ma il mio preferito resta quello classico al caffè (non corretto).
La ricetta è molto semplice e poco impegnativa poichè non prevede nessuna cottura. Unica differenza col tiramisù originario è che per la crema utilizzo le uova intere.



Ingredienti (per ca. 8 persone):

-         500g di mascarpone
-         3 uova medie
-         3 cucchiai di zucchero semolato
-         Savoiardi (io ho usato quelli confezionati)
-         Caffè q.b.
-         Cacao in polvere


Come prima cosa occorre separare gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve con un cucchiaio
di zucchero.  

Montate a spuma i rossi d’uovo con i restanti due cucchiai di zucchero.



A questo punto incorporate il mascarpone ai tuorli e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato.  Aggiungete poi gli albumi poco alla volta continuando a mescolare. Quando la crema avrà una consistenza liscia e omogenea sarà pronta.




Preparate del caffè. Non esistono delle dosi stabilite, perché il tiramisù può essere presentato in diversi modi: al taglio, al bicchiere ecc. per cui tutto dipende dagli strati e quindi dalla quantità di savoiardi che utilizzerete. Io ho messo su 2 caffettiere della capacità di 5-6 tazzine (ah, il caffè può essere zuccherato o meno, dipende dal vostro gusto personale o corretto con liquore tipo rum o marsala per un sapore più pungente). Prestate particolare attenzione al tempo di “immersione”: se il savoiardo non si impregnerà sufficientemente di caffè il dolce risulterà asciutto nonostante la crema; in caso contrario i savoiardi diventeranno una pappetta molliccia e la teglia si allagherà di caffè nel tempo di riposo del dolce in frigo. Ecco, questo forse è l’unico neo per questo dolce alla portata di tutti. Procedete a strati alterni (crema-savoiardi-crema…) e vi raccomando siate generosi con la crema al mascarpone!





Alla fine spolverate con cacao (io lo preferisco amaro) e decorate a piacere (ho aggiunto qualche ciuffetto di panna!). Lasciate riposare almeno due ore in frigorifero dopodichè sarà pronto da gustare! 


 
P.S.: Chiedo venia per l’orribile teglia in alluminio usa e getta!

Qui il link della scorsa ricetta, date un’ occhiata se vi va.


                                                                                                                                         
 




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mix&Match #6

Glitter in the air

Soft Winter Nails